Prestazioni odontoiatriche
Un’offerta completa e professionale.
Oltre a quello che è stato riportato precedentemente, le prestazioni effettuate nel nostro studio sono le seguenti:
- Igiene e profilassi
- Conservativa
- Endodonzia
- Chirurgia e Implantologia
- Protesi fissa e mobile
- Parodontologia
- Laser terapia
Per approfondire, leggi i paragrafi qui sotto.
Igiene e prevenzione
Il nostro 1° obiettivo terapeutico è quello della prevenzione. Vogliamo aiutarti a prevenire lo sviluppo di patologie a carico di denti e gengive dandoti informazioni complete e insegnandoti le corrette manovre di igiene domiciliare.
È nel tuo interesse sapere che una seduta ogni 3/ 6 mesi di igiene professionale, previene la quasi totalità delle malattie a carico dei denti e più in generale della bocca.
Il rischio di trascurare le pratiche di igiene, magari per mancanza di volontà o tempo, è quello di sviluppare malattie a carico di denti e gengive che sarebbero facilmente evitabili seguendo un valido protocollo di prevenzione.
Per questo motivo, una volta preso in cura nel nostro studio, ti sarà proposto un piano periodico per le visite di controllo così da garantirti il mantenimento della tua salute orale.
Conservativa
L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della conservazione dei denti danneggiati dalla carie o da un trauma, mediante otturazioni, ricostruzioni o intarsi in resina composita.
Utilizziamo questo materiale altamente estetico e di notevole resistenza perché permette il restauro delle parti di dente irrimediabilmente compromesse (da carie o fratture), grazie ad un’importante adesione chimica ai tessuti dello smalto e della dentina. Questo porta alla formazione di una vera e propria “barriera” per i batteri che normalmente sono presenti nel cavo orale.
Clicca per approfondire l'argomento "Conservativa"
Per garantire un’adesione ottimale e la maggior durata ed efficacia del trattamento, realizziamo le ricostruzioni con un sistema di isolamento chiamato “diga di gomma”. L’utilizzo della diga evita la contaminazione della superficie della cavità del dente da parte della saliva e garantisce quindi una minore possibilità di recidiva di carie ed una maggior durata dell’otturazione.
In caso di carie più estese, soprattutto nei settori posteriori, (ove queste non richiedano il rivestimento completo del dente con una capsula), eseguiamo i cosiddetti “intarsi”, cioè ricostruzioni indirette effettuate sempre in resina composita.
Endodonzia
Il trattamento endodontico, conosciuto comunemente come “devitalizzazione”, consiste nella rimozione della polpa dentale (tessuto molle all’interno del dente) quando questa è infiammata o va incontro a infezione, spesso a causa di un avanzato processo carioso o di un trauma. La polpa dentale viene rimossa e sostituita con un’otturazione permanente.
L’Endodonzia mira perciò a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave alla loro struttura, che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con eventuali ripercussioni acute o croniche, più o meno dolorose, sui tessuti circostanti.
Implantologia
L’implantologia è una delle frontiere più innovative dell’odontoiatria e si occupa di sostituire uno o più denti mancanti con gli impianti. Questi sono delle strutture in titanio che simulano le radici dentarie e vengono inseriti nell’osso, sia mascellare sia mandibolare, in seguito ad un intervento chirurgico in anestesia locale.
Una volta inserito l’impianto il corpo avvia naturalmente un processo di guarigione che porta alla completa integrazione della nuova “radice dentaria” nell’osso. Questo processo, chiamato osteointegrazione, è fondamentale per la sua stabilità.
Clicca per approfondire l'argomento "Implantologia"
Trascorso il periodo di osteointegrazione sull’impianto può essere applicata la protesi, che può essere una corona singola, nel caso di un impianto singolo, o un manufatto protesico più o meno esteso nel caso di più impianti.
Nel nostro studio ti accompagniamo nel processo decisionale riguardante il tipo e la durata del trattamento da scegliere. Ti offriamo un’attenta consulenza che tiene conto sia del tuo quadro clinico che delle tue personali esigenze e priorità.
Nel nostro studio, grazie all’implantologia, siamo in grado nella maggior parte dei casi di riportare il sorriso anche nella bocca di un paziente completamente edentulo, grazie all’applicazione di una protesi fissa. In alternativa possiamo creare un ottimo supporto per la stabilizzazione delle protesi totali removibili (overdenture).
Un grande vantaggio della soluzione implantare è che la protesizzazione degli impianti lascia intatti i denti naturali e in questo modo è possibile conservare integri i denti sani adiacenti allo spazio da colmare.
Protesi
La protesi in odontoiatria si distingue in 2 grandi categorie: quella fissa e quella mobile. Entrambe hanno la funzione di sostituire i denti danneggiati o persi.
La protesi fissa può essere scelta per ripristinare i denti fortemente danneggiati e anche semplicemente per migliorarne l’estetica. È possibile infatti scegliere la forma, la dimensione e il colore più adatto dei nuovi denti per ottenere un risultato naturale e in armonia coi tratti del proprio viso.
Clicca per approfondire l'argomento "Protesi"
Tra le protesi fisse estetiche sono comprese:
- le faccette in ceramica (già menzionate in questa pagina);
- le corone: manufatti che si cementano al dente opportunamente preparato e limato (moncone).
Nel nostro studio diamo molto importanza alla sicurezza e alla qualità dei materiali utilizzati nella realizzazione delle protesi. Per questo usiamo il disilicato di litio e la zirconia, materiali biocompatibili perfettamente tollerati dall’organismo ed estremamente resistenti. Questi materiali hanno anche il vantaggio di garantire il miglior risultato estetico poiché, anche a distanza di anni, hanno il pregio di non far comparire l’anti-estetica esposizione del bordino metallico ma mantengono invece a lungo il loro aspetto iniziale.
Chirurgia orale
Nel nostro studio eseguiamo in completa sicurezza anche interventi di chirurgia orale come l’estrazione di denti decidui, permanenti, degli ottavi (i cosiddetti “denti del giudizio”) o la rimozione di residui radicolari.
Eseguiamo anche interventi di chirurgia peri-implantare come ad esempio il rialzo del seno mascellare.
Ortodonzia
L’ortodonzia è quella disciplina che studia le anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti, intervenendo sulla disposizione irregolare di questi ultimi, per garantire la corretta funzione masticatoria.
Nel nostro studio proponiamo trattamenti ortodontici, per bambini e adulti, realizzati con tecniche altamente estetiche e all’avanguardia, come ad esempio il sistema INCOGNITO e la tecnica INVISALIGN.
Clicca per approfondire l'argomento "Ortodonzia"
il sistema INCOGNITO rappresenta un’alternativa rivoluzionaria e assolutamente invisibile al tradizionale apparecchio per raddrizzare i denti. Gli attacchi, in lega aurea, costruiti in maniera personalizzata per ogni singolo paziente, sono posizionati sulla superficie interna del dente e rendono il trattamento discreto e invisibile.
La tecnica INVISALIGN consente invece di ottenere un sorriso perfetto tramite l’utilizzo di allineatori trasparenti, progressivi, personalizzati e rimovibili. Il metallo di brackets e fili è completamente assente. INVISALIGN consente di eliminare l’intralcio di attacchi e operare una corretta igiene orale, potendo mangiare in totale libertà.
Ti garantiamo inoltre la correzione di malocclusioni e affollamenti dentari con tecniche di allineamento tradizionale con brackets metallici, di ceramica estetici, e terapie ortopediche per i pazienti in crescita (trazioni extraorali, espansori palatali).
Parodontologia
In ogni piano di trattamento odontoiatrico prendiamo in considerazione la stabilità delle strutture di sostegno dei tuoi denti. Gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale costituiscono il cosiddetto “parodonto”.
La malattia parodontale è un’infiammazione del parodonto e comprende sia la gengivite (evento reversibile) sia la parodontite (impropriamente conosciuta come “piorrea”), che, se non curata, degenera fino a diventare distruttiva per l’osso alveolare, causando così la perdita dei denti.
Clicca per approfondire l'argomento "Parodontologia"
La malattia parodontale in fase iniziale è spesso quasi asintomatica. La diagnosi precoce da parte nostra è importantissima e può impedire l’evolversi dell’infiammazione e determinare il successo della terapia.
L’origine delle parodontopatie può dipendere da molti fattori:
- tipo di flora batterica presente nel cavo orale;
- presenza di placca e tartaro;
- fumo;
- trauma occlusale;
- ereditarietà, che gioca un ruolo fondamentale in gran parte dei pazienti affetti da queste patologie;
- patologie sistemiche quali diabete mellito, malattie autoimmuni, sindrome di Down, sindrome da immunodeficienza acquisita (infezione da HIV), che rendono l’individuo più suscettibile alla malattia parodontale.
La prevenzione è fondamentale e avviene sia attraverso un’accurata igiene orale domiciliare (con l’utilizzo in maniera corretta dello spazzolino, filo interdentale, scovolino ) sia con le sedute di igiene professionale in cui vengono rimossi placca e tartaro.
Grazie all’ausilio di esami radiografici siamo in grado di evidenziare eventuali diminuzioni dei picchi ossei e con il sondaggio parodontale possiamo misurare la profondità delle tasche parodontali e identificare un percorso terapeutico personalizzato. Preserviamo la salute dei tuoi denti programmando insieme un monitoraggio che ci consente di tenere costantemente sotto controllo la salute del tuo paradonto.
Laser Terapia
Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica collimato e coerente.
Esistono diversi tipi di laser che funzionano con diverse lunghezze d’onda e che hanno diversi campi di applicazione.
Il laser più utilizzato in odontoiatria è quello a diodi che è in grado di offrire diversi vantaggi per il paziente.
Clicca per approfondire l'argomento "Laser terapia"
Il suo impiego è molto vasto :
- in chirurgia si può utilizzare in alternativa al bisturi, con un ottimo effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante. La terapia risulta meno invasiva: si evita il sanguinamento e la necessità di effettuare suture chirurgiche, eliminando complicazioni e fastidi post-operatori (edema, sanguinamento, dolore, ecc.);
- in parodontologia il laser, grazie al suo potere battericida, riesce a ridurre la quantità di flora batterica sub-gengivale: decontamina le tasche parodontali e risulta molto efficace nella cura della “piorrea”;
- in endodonzia la fibra ottica del laser, grazie alla sua sottigliezza, flessibilità e all’azione battericida, è ottimale nella decontaminazione dei canali radicolari durante le cure canalari (devitalizzazioni). Grazie al suo utilizzo diminuiscono le complicazioni (granulomi – lesioni apicali) e aumentano notevolmente i successi endodontici.
- sbiancamento dentale: il laser riesce a penetrare in profondità attaccando con efficacia le macchie dei denti (causate da fumo, caffè, the, antibiotici o semplicemente dall’invecchiamento del dente);
L’operazione avviene senza effetti collaterali nè dolore, conservando lo stato dello smalto e garantendo confortevolmente risultati duraturi e soddisfacenti;
- è un ottimo aiuto per desensibilizzare i denti sensibili ed in particolare i colletti e i monconi vitali. Ad esempio viene impiegato prima di cementare definitivamente i manufatti protesici (corone o ponti);
- permette una cura tempestiva ed efficace di herpes labiali e afte.
Sterilizzazione
L’igiene e la sterilità sono condizioni indispensabili per il nostro lavoro e per il rispetto dei pazienti.
Tutta la strumentazione dello studio viene sottoposta ad un attento protocollo igienico caratterizzato da:
- una prima disinfezione a freddo,
- un processo di detersione meccanica ed enzimatica in vasca ad ultrasuoni,
- l’imbustatura
- la vera e propria sterilizzazione in autoclave, ad alta pressione / alta temperatura.
A tal fine lo studio è attrezzato di apposita sala sterilizzazione, un ambiente dedicato esclusivamente a queste operazioni.